ORGANIZZAZIONE E FASI DEL PROCESSO PARTECIPATIVO

  1. Il processo partecipativo è organizzato su i 5 quartieri.
  2. Per ciascun quartiere verranno organizzati un tavolo di lavoro serale infrasettimanale e un laboratorio di progettazione mattutino al sabato (per un totale quindi di 5 tavoli e 5 laboratori).
  3. Per il processo partecipativo, l’Amministrazione mette a disposizione 250.000 euro di spese in conto capitale suddivisi tra i cinque quartieri della città (50.000 euro per quartiere).
  4. Al bilancio partecipativo si può contribuire sia partecipando di persona sia online su questo sito. Entrambe le modalità prevedono 4 fasi
  5. Le 4 fasi del processo partecipativo sono:

#1 raccolta delle idee

#2 laboratori di progetto

#3 predisposizione dei progetti

#4 votazione finale



PARTECIPARE DI PERSONA

RACCOLTA DELLE IDEE

  1. L’Amministrazione organizza un incontro in ogni quartiere per raccogliere le idee per il territorio in vista della fase di proposta e progettazione.
  2. Chiunque può partecipare agli incontri per portare le sue idee
  3. A conclusione di questa fase, l’Amministrazione pubblica la “Mappa delle idee” di ogni quartiere, che integra le idee emerse sia negli incontri sia sul sito.

LABORATORI DI PROGETTO

  1. Durante questa fase, i cittadini sviluppano le idee raccolte nella “Mappa delle idee” arrivando alla formulazione di “proposte” per il quartiere. Lo fanno negli ulterori incontri organizzati dall’Amministrazione nei 5 quartieri (Laboratori di progetto).
  2. Chiunque può partecipare ai Laboratori di progetto.
  3. Le proposte possono riguardare solo spese per la realizzazione e manutenzione di opere pubbliche e acquisti di beni durevoli.
  4. Ogni Laboratorio produce 3 proposte che i partecipanti reputano prioritarie per il proprio quartiere, e che verranno analizzate dai tecnici comunali.
  5. Ogni proposta può richiedere un budget uguale o inferiore al totale del budget disponibile per il quartiere (50.000 euro).

I TECNICI AL LAVORO (predisposizione progetti)

  1. Durante questa fase, i tecnici del Comune analizzano le proposte emerse nei laboratori di progetto, ne verificano la fattibilità e ne valutano il budget.
  2. Per ogni quartiere verranno portate al voto almeno 3 proposteprovenienti dai laboratori di progetto.
  3. L’analisi di idoneità delle proposte operata dai tecnici comunali riguarderà la conformità con la normativa vigente, con gli ambiti di competenza comunali e la realizzabilità rispetto al budget disponibile.
  4. Il budget complessivo dei progetti al voto in ogni quartiere non potrà essere inferiore a 75.000 euro (almeno una volta e mezza il budget disponibile).

VOTAZIONE FINALE

  1. I progetti, elaborati a partire dal ventaglio delle proposte verificate e sistemate negli aspetti funzionali dai tecnici comunali, vengono sottoposti al voto della cittadinanza che è chiamata a scegliere quelli da realizzare.
  2. Si vota online su questo sito; per votare bisogna registrarsi qui. Chi non ha internet o ha bisogno di una mano, può votare online con l’aiuto dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
  3. Possono votare i cittadini residenti a sesto che hanno almeno 16 anni o li compiono entro il 31 gennaio 2017.
  4. Ogni votante ha diritto a 5 voti, uno per ciascun quartiere.
  5. Per ogni quartiere saranno realizzate tutte le proposte più votate, fino all’esaurimento del budget disponibile.



PARTECIPARE ONLINE

RACCOLTA DELLE IDEE

1. Chiunque può proporre le proprie idee dopo l'accesso andando alla sezione Proponi Online.

2. A conclusione di questa fase, l’Amministrazione pubblica la “Mappa delle idee” di ogni quartiere, che integra le idee emerse sia negli incontri sia sul sito.

PROPOSTE ONLINE

1. Durante questa fase di progettazione partecipata, i cittadini possono caricare le proprie proposte di progetto per il quartiere dalla pagina Proponi Online

2. Possono partecipare alla fase di progettazione online tutti i residenti che hanno almeno 16 anni o che li debbano compiere entro il 31 gennaio 2017. Per inserire le proposte bisogna registrarsi sul sito, previa verifica della residenza.

3. Le proposte possono riguardare solo spese per acquisti o interventi su opere pubbliche e beni durevoli.

4. Ogni proposta può richiedere un budget uguale o inferiore al totale del budget disponibile per il quartiere (50.000 euro).

5. Le proposte online possono essere supportate da altri cittadini (iscritti al sito); il numero di supporti ottenuti da ciascuna proposta contribuirà a generare una graduatoria di gradimento da cui selezionare almeno una proposta da sottoporre alla Fase III - online

I TECNICI AL LAVORO (predisposizione progetti)

1. A partire dalla graduatoria di gradimento generata dal supporto degli utenti del sito, si crea una lista di progetti da sottoporre al giudizio di idoneità dei tecnici comunali.

2. Le proposte che compongono la graduatoria vengono vagliate (a partire dalla più supportata) dai tecnici comunali, che ne stabiliscono la fattibilità. Da questa lista verrà quindi selezionata almeno 1 proposta, che verrà poi presentata al voto.

3. Il budget complessivo dei progetti al voto in ogni quartiere non potrà essere inferiore a 75.000 euro (almeno una volta e mezza il budget disponibile).

VOTAZIONE FINALE

  1. I progetti, elaborati a partire dal ventaglio delle proposte verificate e sistemate negli aspetti funzionali dai tecnici comunali, vengono sottoposti al voto della cittadinanza che è chiamata a scegliere quelli da realizzare.
  2. Il voto sarà online su questo sito.
  3. Possono votare i cittadini residenti a sesto che abbiano almeno 16 anni o li compiano entro il 31 gennaio 2017.
  4. Ogni votante ha diritto a 5 voti, uno per ciascun quartiere.
  5. Per ogni quartiere saranno realizzate tutte le proposte più votate, fino all’esaurimento del budget disponibile.



IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE SULL’ATTUAZIONE DEL PROCESSO PARTECIPATIVO

  1. L’Amministrazione si impegna a garantire e facilitare il corretto ed imparziale svolgimento del Processo, favorendo costantemente l’autonoma organizzazione dei cittadini, la loro interazione e aggregazione, mettendo a disposizione le risorse, il materiale e le strutture necessarie al raggiungimento di questi obiettivi.
  2. L'Amministrazione si impegna a tenere conto di quanto deliberato attraverso il processo partecipativo, a realizzare le proposte operative emerse, e a motivare espressamente e pubblicamente in modo chiaro e comprensibile ove se ne discosti, anche solo parzialmente.
  3. L’Amministrazione informa periodicamente ed in maniera chiara e trasparente i cittadini sullo stato di attuazione di tutte le deliberazioni assunte nel processo.

PARTECIPAZIONE E PRIVACY

  1. L’elaborazione dei dati personali, quelli relativi al processo e lo spoglio dei voti, saranno trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
  2. È tutelato e garantito il voto segreto.