E con il quartiere 5 finiscono i lab di progettazione!

Quartiere 5, 26 novembre 2016

Con il laboratorio di progettazione del quartiere 5 si è conclusa la tornata di progettazione nei tavoli di quaritere! Ecco le proposte condivise:
Viabilità:
- Mettere 2 dossi in via Molino Tuono
- Ripristinare il parcheggio di via Mantovani: togliere i panettoni e fare doppio senso
- Parcheggio di via Milano: creare un ingresso e un'uscita per facilitare l'uso del parcheggio soprattutto all'uscita da scuola.
Pensiline dell'autobus:
- Mettere nuove pensiline dove mancano ed eventualmente sistemare quelle esistenti
Verde e città pulita:
- Potatura delle piante nel quartiere (soprattutto dove ci sono semafori e lampioni)
- Macchine x il recupero di bottiglie di vetro e plastica

Di seguito qualche foto della mattinata.

Lavori finiti al quartiere 1!

Quartiere 1, 19 novembre 2016

Tante idee e tanta passione, tecnici e cittadini al lavoro per progettare insieme, alla Casa delle Associazioni:

- giardino dei Tigli: coprire il campo bocce e rifare il tappeto, riparare le reti del campo di basket e calcetto, sistemare il gazebo.

- giardino Merini: recintare e ripristinare l'area cani

- piazzetta Trento e Trieste: ripristino straordinario della pavimentazione nella parte più rovinate, potatura straordinaria delle piante, valorizzare i percorsi pedonali tra piazza Rondò e piazza Trento Trieste

Di seguito qualche foto della mattinata.

Un altro sabato di progettazione !

Quartiere 3, 12 novembre 2016

Sabato 12 nel Quartiere 3  ci si è incontratidalle 10 del mattino per trasformare le idee in sostanza. Con i 50 mila euro a disposizione per cambiare un pezzo di città, presso lo Spazio Arte, si sono tenuti i t avoli di lavoro di collaborazione tra cittadini e tecnici per passare dalle idee alle proposte condivise.

Per il Quartiere 3 i progetti elaborati che passeranno alla prossima fase sono questi:

- Riqualificazione di spazi/o culturale: il  Cespi e lo Spazio Talamucci

- Miglioriamo le porta della città:  la riqualificazione del giardino di via XXIV Maggio/Cavallotti attraverso la realizzazione di un percorso articolato di stazioni ludico-sportive;
- Nuova vita a Piazza Diaz:  riqualificazione di piazza Diaz e in particolare dell’aiuola centrale con un’edicola dismessa al centro;

Di seguito qualche foto della mattinata.

Al via i primi laboratori di progettazione sabato mattina!

Quartiere 2 e Quartiere 4, 05 novembre 2016

Con l'aiuto dei tecnici del Comune le idee prendono forma e diventano progetti. Si sono svolti sabato mattina i primi laboratori di progettazione partecipata, in contemporanea per il quartiere 2 al Centro Anziani di via Boccaccio e per il quartiere 4 all'Hotel Falck Village. 

Ecco i progetti elaborati che passeranno alla fase successiva.
Quartiere 2
- giardini di via Picardi: riqualificare con murales fatti dagli studenti del liceo artistico di Sesto, WiFi, nuovi giochi, bookcrossing.
- punto Arcobaleno: sistemare e far rivivere la ex casa del custode della scuola Anna Frank. Uno spazio tutto dedicato a famiglie, associazioni e studenti!

Quartiere 4
- micro giardino via Vobarno: un giardino per tutti! Giochi per bambini, fontanella, alberi e fioriere, un pergolato con tavolo per pic-nic e panche.
- via Muggiasca: rallentamento delle auto con dossi artificiali vicino al passaggio pedonale che collega via Muggiasca e via Vobarno.

Di seguito qualche foto della mattinata.

La Mappa delle Idee!

28 ottobre 2016

La Fase #1 si è conclusa! Dai tavoli di lavoro sono uscite moltissime idee, e ancor più ne avete caricate qui sul sito. Tutte le idee che ci avete raccontato o che avete caricato online sono ora riassunte nella Mappa delle Idee: clicca sull'immagine e scarica il documento per scoprirle tutte in vista della Fase  #2

Quinta serata di lavoro ieri al Centro Anziani in via Gen. Cantore!

Quartiere 5, 19 ottobre 2016

I tavoli di lavoro si sono conclusi ieri sera con il quartiere 5!  Tantissime le idee imerse dal quartiere: interventi sulle strade e sulla mobilità, lavori per sistemare i parchi, sistemi per migliorare la sicurezza e altro ancora. L'appuntamento è al laboratorio di sabato 26 novembre per far diventare le idee progetti.

Di seguito qualche foto della serata.

Di seguito la mappa delle idee della serata.

Quarta serata di lavoro ieri all'Hotel Falk Village!

Quartiere 4, 18 ottobre 2016

E anche nel quartiere Falk-Pelucca si sono raccolte le idee! Nella sala dell'Hotel Falk Village, si è deciso insieme come spendere 50.000 euro per gli interventi nel quartiere. Le idee emerse dalla serata sono state tante, ecco quelle condivise dalla collettività, che verranno portate avanti e approfondite nei laboratori di progetto del quartiere 4:
- un sistema di video-sorveglianza per aumentare la sicurezza nel Villaggio; 
- la risistemazione della via Muggiasca; 
- e la creazione di un centro di aggregazione + uno spazio a misura di bambino in via Vobarno.

Se non siete potuti venire ma volete partecipare, venite al laboratorio di progetto sabato 5 novembre per lavorare insieme.

Di seguito qualche foto della serata.

Di seguito la mappa delle idee della serata.

Terza serata di lavoro ieri allo Spazio Arte!

Quartiere 3, 13 ottobre 2016

Ed è partita la raccolta delle idee anche al quartiere 3! A Spazio Arte, insieme per decidere come spendere 50.000 euro per gli interventi nel quartiere. Le idee emerse dalla serata sono state tantissime, ecco quelle che verranno portate avanti e approfondite nei laboratori di progetto del quartiere 3:
- un percorso vita nei giardini di XXIV Maggio - Isola del Bosco, unito alla sistemazione dell’accesso in città da Milano e la messa in sicurezza dell'Ex-Impregilo
- riqualificazione di Piazza Diaz con l'aggiunta di un sistema di piste ciclabili
- dotazione di strumenti informatici per il progetto di italiani per stranieri e le ristrutturazione dello Spazio Talamucci.

Se non siete potuti venire ma volete partecipare, venite al laboratorio di progetto sabato 12 novembre per lavorare insieme.

Di seguito qualche foto della serata.

Di seguito la mappa delle idee della serata.

Seconda serata di lavoro ieri alla Casa delle Associazioni!

Quartiere 1, 12 ottobre 2016

Raccolta delle idee anche al quartiere 1, nella nuova Casa delle Associazioni appena inaugurata in Piazza Oldrini.  Ecco le idee che verranno portate avanti e approfondite nei laboratori di progetto del quartiere 1:
- giardino dei tigli: coprire uno dei campi da bocce, sistemare le reti del campo di calcetto e basket
- piazzetta Trento Trieste: sistemare il pavimento dell'area pedonale
- giardino Alda Merini: fare una recinzione per renderlo più sicuro.

Se non siete potuti venire ma volete partecipare, venite al laboratorio di progetto sabato 19 novembre per lavorare insieme.

Di seguito qualche foto della serata.

Di seguito la mappa delle idee della serata.

Prima serata di lavoro ieri al Centro Anziani di via Boccaccio!

Quartiere 2, 11 ottobre 2016

Il Quartiere 2 ha dato inizio al “cantiere” del Bilancio Partecipativo: si lavora divisi in piccoli gruppi, ci si confronta e si condividono le idee! Sergio ci racconta l'idea "Centro aggregazione": sistemare la ex sede del qt Rondinella per ridarla alla città. Monica pensa al "PAB Punto arcobaleno": sistemare la casa del custode della scuola Frank e aprirla a ragazzi e genitori. Antonio ci parla di zone più sicure e videosorvegliate e di un possibile "Presidio medico di pronto intervento", Luca vuole sistemare la "Bocciofila Rondinella". Stefano ci racconta di un possibile premio per le imprese sestesi che investono nel sociale!

Partecipate al laboratorio di progetto sabato 5 novembre per portare avanti le 3 proposte emerse dalla serata di ieri.

Di seguito qualche foto della serata.

Di seguito la mappa delle idee della serata

Abbiamo cominciato!

Progetta Sesto, 6 ottobre 2016

Il processo del Bilancio Partecipativo è iniziato giovedì 6 ottobre 2016.
Durante la prima assemblea pubblica, infatti, che ha avuto luogo nella Sala del Consiglio del Comune, Fondazione RCM ha affiancato l’Amministrazione di Sesto San Giovanni nel presentare il progetto alla cittadinanza.
Durante la serata sono state mostrate le varie fasi del percorso ed è stato dettagliato l’utilizzo di questo stesso sito web. La partecipazione è stata alta e i cittadini presenti hanno fatto molte domande, dando vita ad una discussione piuttosto interessante.
Proprio un bell’inizio!