E' uno strumento di democrazia partecipativa con cui i cittadini contribuiscono a decidere come investire parte del bilancio comunale.

L’amministrazione di Sesto si impegna a progettare con i cittadini interventi di interesse pubblico da realizzare nei 5 quartieri. Per questi progetti sono disponibili 250 mila euro totali, 50 mila euro per quartiere.

  • Puoi proporre e votare se sei residente a Sesto e se hai almeno 16 anni (o li compi entro gennaio 2017);
  • Puoi votare 1 progetto per ogni quartiere
  • Realizziamo i progetti più votati per ogni quartiere (fino a un massimo di 50.000€)
  • I progetti possono riguardare opere pubbliche e beni durevoli, ma non servizi

Leggi con attenzione LE REGOLE DEL BILANCIO PARTECIPATIVO

COME SI PARTECIPA?

Le fasi del processo partecipativo sono quattro:

Porta le tue idee

Hai un’idea per il tuo quartiere? Proponila all’incontro organizzato nella tua zona! Oppure clicca qui e invia la tua idea. Costruiamo insieme la “Mappa delle Idee” con le priorità di intervento per il quartiere.

Dal 6 al 26 ottobre 2016

Fai le tue proposte

Le idee raccolte nella “Mappa” diventano proposte! Partecipa ai laboratori per costure insieme i progetti per la città. Oppure clicca qui e fai la tua proposta, discutila e supporta insieme agli altri.

Dal 5 al 26 novembre 2016

I tecnici al lavoro

A dicembre i tecnici del comune analizzano i progetti presentati, verificano la fattibilità e valutano il budget. Vieni all’incontro dei 12 gennaio per conoscere il ventaglio di progetti finalisti da votare!

Dal 26 novembre 2016 al 26 gennaio 2017

Vota!

Hai a disposizione 5 voti, 1 per ogni quartiere. Vota qui i progetti che ti stanno più a cuore. Se ti serve una mano vieni all’Ufficio Relazione per il Pubblico al piano terra del palazzo comunale.

Dal 7 al 19 febbraio 2017