Nuova vita a Piazza Diaz!
La proposta è relativa alla riqualificazione di piazza Diaz e in particolare dell’aiuola centrale con un’edicola dismessa al centro. Occorre rimuovere l’edicola, che non è utilizzata da molto tempo; illuminare adeguatamente; restituire decoro alla piazza con aiuole e piantumazioni da posizionare nell’aiuola.
supporters 0
Maria Grazia De Felice, Olga Corassori, Adriana Ottoni
inserito da:
Progetta Sesto
- Budget Richiesto
- Min. budget:15000 €
- Max. budget:20000 €
Descrizione dettagliata
La nostra proposta è indirizzata a una riqualificazione generale di Piazza Diaz. La piazza sarà interessata nei prossimi anni (entro il 2021) da un più ampio intervento di rigenerazione urbana, legato alla realizzazione della Città della Salute. Tuttavia Piazza Diaz e le zone circostanti vivono una situazione (si veda contesto) che va affrontata subito. Proponiamo un intervento modulare così declinabile: rimozione dell’edicola per evitare il bivacco diurno e notturno: si tratta di verificare le procedure per la rimozione, di contattare il proprietario e di intervenire; allestimento (nello spazio liberato dell’edicola e nel resto dell’aiuola) di una zona a verde, piantumando arbusti che fungano da barriera e che impediscano un accesso all’aiula e il suo uso improprio: proponiamo che vengano utilizzati arbusti robusti (eventualmente con spine), in grado di costituire una solida barriera dissuasiva; irrigazione; si tratta di valutare le modalità di irrigazione: automatica, portando l’acqua nell’aiuola o manuale, con intervento del personale; si tratta di scegliere la tipologia di verde anche tenendo conto di questo aspetto; illuminazione; proponiamo di installare un lampione al centro della Piazza (o in altro luogo idoneo) per meglio illuminarla; cestini: è utile posizionare adeguatamente un numero sufficiente di cestini per i rifiuti; pensiamo che sia prevedibile una adozione dell’aiuola per la cura del verde da parte di commercianti e cittadini (nell’ambito del programma Bene Comune).
In questo momento questo luogo è fonte di grave degrado e accattonaggio nei pressi dell’edicola e la piazza è invivibile: è diventata un luogo pericoloso, infatti non passa un mese senza che succeda un incidente. La piazza dovrebbe essere ripensata completamente anche perché è la via d’accesso al centro storico. Almeno se fosse illuminata si eviterebbero la malavita e la microcriminalità. L’aiuola è dotata di un solo albero sempreverde: per il resto è disadorna, usata impropriamente, sporca.
Chiunque transiti o viva nel quartiere, i commercianti, i cittadini.