Sdroghiamoci con lo Sport per Sesto Trial House
9 anni fa
Questa proposta non ha ottenuto abbastanza supporti per poter proseguire nel percorso di valutazione e quindi poter essere ammessa al voto.
Riqualificazione e valorizzazione del campo da basket dietro Spazio Arte con realizzazione di una o più mini rampe e Pool per BMX, Roller e Sk8. La valorizzazione dell'ambiente con illuminazione e una tensiostruttura per uso invernale può essere elemento fondamentale per restituire l’area all’intera cittadinanza allontanando quei frequentatori che ne hanno fatto un luogo di spaccio. Inoltre, si offrirebbero attrazioni per giovani da 6 a 30 anni. La vicinanza di Spazio Arte potrebbe incentivare l’adozione di spazi anche da parte di associazioni sportive dilettantistiche.
Descrizione dettagliata
Attualmente il campo da basket è poco utilizzato in quanto abbandonato a se stesso e privo di illuminazione. La realizzazione di una attività diversificata per BMX e Roller condivisibile con gli Sk8ter con relativa illuminazione permetterebbe ad una associazione sportiva dilettantistica di prenderne il controllo e relativa gestione in modo da averne cura e coordinare le eventuali riparazioni. L'illuminazione e relativa tensiostruttura permetterebbe l'utilizzo nei periodi invernali. Gli adiacenti edifici di Spazio Arte potrebbero in qualche loro parte ospitare l'ASD in modo da poter organizzare corsi per dilettanti e per interessati alle diverse attività sportive; in questo modo si attiverebbe un presidio per gli ambienti con area didattica/campi scuola, ristoro.
Il giardino di spazio Arte e relativo campetto nei periodi invernali e comunque con l'oscurità non sono utilizzati e sono frequentati da persone non raccomandabili che ne hanno fatto la loro piazza. Realizzando un’attività che ne presidia l'area e offrendo uno spazio che attiri utilizzatori dai 6 ai 30 anni e passa, in quanto in centro citta comodo da raggiugere, coperto e illuminato, contrasterebbe l'insediamento dei personaggi di cui sopra. Meglio una pista illuminata e frequentata di uno spazio buio e clandestino, rifugio di “commercianti” allo sbaraglio.
Offrire ai bambini 3 sport sani e salubri con strutture posizionate centralmente rispetto alla città, al quartiere e ad alcune scuole. Riempire uno spazio di adolescenti. Allontanare lo spaccio dalla zona.